Ad Azzinano i murales raccontano "i giochi di una volta"

TOSSICIA – Al via da domani la 14esima edizione de “I muri raccontano”, l’avventuroso percorso di un intero paese – Azzinano di Tossicia – alla riscoperta dei “giochi di una volta”. Tre le giornate di festa nel “paese dipinto” grazie alla rassegna promossa dalla pro loco e che, negli anni, ha reso il borgo alle falde del Gran Sasso un polo d’attrazione per i suoi giganteschi murales realizzati da artisti provenienti da tutt’Italia. I due nuovi dipinti murali saranno realizzati dal catanese Salvo Caramagno e dal modenese Franco Mora. L’ispirazione sarà una frase del pedagogista Mario Lodi che ha posto il gioco al centro del suo metodo educativo.

“Un evento cresciuto negli anni – ha ricordato stamattina in conferenza stampa Massimo Collalti, presidente della Proloco di Azzinano – arrivando a totalizzare 50 murales e ad annoverare a pieno titolo Azzinano nel club dei Paesi dipinti. Questo prestigioso riconoscimento conferisce un valore aggiunto al già virtuoso circuito di arte e cultura “en plein air” del paese, che ha dato i natali alla pittrice contadina Annunziata Scipione, e dell’intero distretto della Valle Siciliana”. 

IL PROGRAMMA – Domani alle 16.30 il “taglio del nastro” della rassegna con la tradizionale Festa della Lavanda e la distribuzione e vendita di oggettistica a tema da parte dei bambini per le vie del paese. Alle 19 seguirà lo “Show delle Bolle di sapone” e alle 21.30 la musica in piazza con la live band “I Varie Età”. Sabato 26, alle 16, ci sarà la sessione dedicata ai bambini e ai giochi di una volta mentre alle 17, nella piazzetta di Azzinano, si terrà un corso intensivo di Pizzica. Alle 18.30 è in programma la “Spumantizzazione” dei vitigni abruzzesi con l’enologo Andrea Malatesta, della Casa vinicola “Rocca dei Bottari”, che guiderà le degustazioni di vini e spumanti con aperitivo di prodotti tipici locali offerto dalla pro loco. Alle 21.30, infine, musica e danze del sud con “Progetto Malafè” e alle 23 la premiazione dei vincitori del Concorso “Ricostruiamo un gioco di una volta”. Domenica 27 la manifestazione prevede un incontro illustrativo sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva, tenuto dalla dietista Martina Montecchia, e la degustazione guidata di oli e prodotti offerti dalla Proloco e dal Frantoio “Montecchia”. Alle 17 sarà la volta del Torneo di giochi di una volta, aperto a grandi e bambini, alle 21.30 “Gli Antipodi in concerto” e alle 23 l’estrazione della lotteria e premiazione finale del Torneo. Durante la tre giorni di festa, inoltre, sarà possibile effettuare visite guidate ai murales e visitare l’esposizione di prodotti tipici di aziende agricole locali a cura della Confederazione Italiana Agricoltori.